Tra i vari compiti dell’Associazione Pops Italia, vi è quello di promuovere il paracadutismo in tutte le sue forme, includendo, per ovvi motivi, anche la sicurezza.
Il richiamo continuo, anche se non assillante, a concetti base di sicurezza, induce all’assimilazione del “buon comportamento” creando una sottile ma importante distinzione tra chi applica quanto predicato e chi invece lo disattende, che tradotto significa: possedere o meno una cultura della sicurezza.
La cultura della sicurezza è:
Una cultura che informa le persone dei pericoli ed i rischi relativi alle loro operazioni e su come gestirli;
Una cultura di educazione che non accetta violazioni e che condivide con tutto il sistema ciò che è accettabile o meno;
Una cultura che incoraggia il reporting per correggere errori, proporre soluzioni e non per punire;
Una cultura di insegnamento e di apprendimento continuo per tutta l’organizzazione.
LA LICENZA DI PARACADUTISMO - DOCUMENTI E QUIZ
Quiz e commenti, nel lavoro svolto dal socio Roberto Talpo.
L' argomento pur non riguardando direttamente i più, sicuramente già licenziati, è ugualmente molto interessante, perché contiene importanti spunti sulla sicurezza del volo ed in caduta libera (da non sottovalutare mai!), sulla meteorologia, sulla tecnica ed uso dei materiali e su tanti altri argomenti interessanti.
Clicca sull'argomento trattato e scarica il documento, che
per semplicità di lettura, è stato suddiviso per aree tematiche:
Tecnica di volo in deriva - fondamentale per ogni paracadutista
Allontanarsi bene in deriva dagli altri paracadutisti, è una delle tecniche di vitale importanza che un paracadutista deve avere. Di qualunque tipo di lancio si tratti , a meno che non sia un lancio da solo, dovrai fare una deriva, per realizzare una separazione orizzontale dalle altre persone con cui stai saltando, prima di aprire il tuo paracadute.
L'uscita da un aereo - primo step per un ottimo lancio
Qualunque tipo di lancio dovete fare, l’uscita da un aereo è fondamentale per mettere le basi per un buon lancio. In questo articolo porremo la nostra attenzione su un’uscita standard (belly fly exit) assumendo che usciremo da un aereo con porta a sinistra come un Twin Otter o un Caravan.